• Uncategorized

    Torta con pesche sciroppate

    Ho preparato un dolce semplice, soffice e delicato ottimo per una merenda o una colazione oppure dopo cena per far contenta tutta la vostra famiglia. 😍😘 Ingredienti : 300 gr di farina tipo 0 ; 150 gr di burro ; 150 gr di zucchero ; 1 bustina di lievito ; 1 vasetto di pesche sciroppate ; 100 gr di gocce di cioccolato ; 1 bustina di vanillina ; Lo sciroppo delle pesche ; 1/2 bicchiere di latte ; Un pizzico di sale . Preparazione : In una ciotola unite la farina setacciata, lo zucchero il lievito sbattere le uova con un pizzico di sale e quando saranno soffici e cremose…

  • Dolci e Dessert

    Castagnole

      Oggi pomeriggio prima di cominciare a stirare ho preparato l’impasto delle mie fritteline e dopo cena con l’aiuto di Ema, Ste e Mattia le abbiamo preparate e fritte. Ingredienti : 400 gr di farina 0 ; 50 gr di zucchero semolato ; 100 gr di burro a temperatura ambiente ; 1 bicchierino di Rum ; 4 uova ; La buccia grattuggiata di 1/2 limone non trattato ; Olio di semi per friggere . Preparazione : Setacciate la farina in una ciotale aggiungete lo zucchero e la buccia del limone le 4 uova e un pizzico di sale. Cominciate ad amalgamare gli ingredienti, ora mettete il Rum e il burro…

  • Dolci e Dessert,  Uncategorized

    Biscotti al burro.

      Oggi biscotti al burro una ricettina semplice, semplice. 😊😊 Ingredienti: 210 gr. Farina 0; 150 gr. Burro fraddo da frigorifero ; 80 gr. Zucchero a velo; 1 bacca di vaniglia; 2 tuorli. Preparazione : Accendete il forno a 180° C. In una ciotola setacciate la farina, unite lo zucchero a velo, i semi della bacca di vaniglia. Sbattete un po’ le uova e aggiungetele alle farine e inziate a lavorare con le mani l’impasto aggiungete il burro a tocchetti e impastate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo . Trasferite l’impasto su un piano da lavoro formate una palla e fate raffredare in frigo per mezz’ora. Ora fate…

  • Antipasti,  Secondi Piatti

    Frittelle di zucchine con foglioline di menta.

    Qualche mese fa ho trovato su Instagram la ricetta di queste frittele ho provato a farle e devo dire che il risultato è ottimo . 😉 😉 Ingredienti : 3 zucchine ; Foglie di menta (4 o 5) ; Farina 4 cucchiai e mezzo ; Parmigiano Reggiano 3 cucchiai ; 2 uova ; Sale e pepe ; Olio d’oliva . Preparazione : Grattugiate a julienne le zucchine, strizzatele e fate uscire l’acqua in eccesso. Aggiungete la farina setacciata, il formaggio, le foglie di menta mondate e tagliate a pezzetti. Frullate le uova e aggiungetele al resto degli ingredienti . Amalgamate il composto e in un tegame antiaderente mettete l’olio d’oliva,…

  • Dolci e Dessert,  Uncategorized

    Tarte tatin

    Nel frigirifero ho una base di pasta brisé, ho le mele Fuji insomma ho tutto per fare la Tarte tatin…al lavoro! Ingradienti : 1 base di pasta brisé ; 4 mele Fuji ; 5 chucchiai di zucchero di canna + altri 2 ; 30 gr di burro + 1 noce di burro per la teglia ; Preparazione : Lavate, spelate e tagliate a pezzi grossi le mele in un tegame mettiamo la noce di burro, lo zucchero di canna, le mele facciamo andare a fuoco basso per una decina di minuti. Ci serve una teglia con i bordi bassi va imburrata e cosparsa con 2 chucchiai di zucchero di canna…

  • Secondi Piatti

    Petto di pollo con uvetta al Brandy

    Un piatto che non faccio da tanto tempo è proprio questo perché i ragazzi quando dipi uvetta … PANICOOOO !! 😏 Ingredienti per 6 persone : 2 petti di pollo medi ; 100 gr di uvetta secca ; 1 cipolla piccola bianca ; 1/2 bicchiere di Brandy ; Olio extra vergine d’oliva ; Sale qb. Preparazione : Tagliate il petto di pollo a fettine non tanto sottili, lavate l’uvetta e la mettete a bagno nel Brandy cosìsi rapprende. In una padella mettete l’olio, la cipolla tagliata a pezzetti e i vostri petti di pollo, li sigillate da entrambi le parti. Ora unite anche Brandy e uvetta fate evaporare l’alcool a…

  • Secondi Piatti,  Uncategorized

    Zucchine ripiene

    Voglio fare le zucchine ripiene come le faceva mia mamma quando ero piccola … con questo piatto faceva il secondo ed il contorno eravamo una famiglia numerosa e in questo modo era meno impegnata ai fornelli. Ingredienti per 6 persone : 6 zucchine tonde ; 700 gr di carne macinata mista ; 100 gr di Parmigiano Reggiano ; 150 gr di pane grattugiato ; 2 uova ; Olio extra vergine d’oliva ; 1 bicchiere di vino bianco ; 1 cipolla ; Acqua ; Sale e pepe . Preparazione : Lavate e tagliate la partecsuperiore dalle zucchina e svuotare l’interno. A parte unite il macinato, il pangrattato, il Parmigiano, le uova…

  • Primi Piatti,  Uncategorized

    Tagliatelle piselli, prosciutto cotto e panna

    Dimenticato di scongelare il macinato ? No problem la risolviamo con le tagliatelle prosciutto cotto e piselli anziché ragù … 😂 Ingredienti per 4 persone : 400 gr di tagliatelle ; 120 gr di prosciutto cotto ; 1/2 bicchiere di vino bianco ; 250 gr di piselli ; Olio extra vergine d’oliva ; 200 ml di panna ; Sale e pepe qb . In una pentola mettete su l’ acqua e il sale per le tagliatelle. In un tegame cucinate i piselli con un filo d’olio, due bicchieri d’acqua e il sale. In un altro tegame mettete sempre un filo di olio, il prosciutto cotto tagliato a strisce, il sale…

  • Primi Piatti,  Uncategorized

    Risotto con radicchio e crema al gorgonzola 

    In famiglia tutti hanno voglia di riso allora quale miglior modo per siddisfare un po’ tutti i palati con riso radicchio e gorgonzola. Ingredienti per 4 persone : 400 gr di riso carnaroli ; 1 cespo di radicchio rosso medio ; 1 cipolla piccola ; Olio extra vergine d’oliva ; 1 bicchiere divino bianco ; 1 lt di brodo vegetale ; 1 noce di burro ; 20 gr di Parmigiano Reggiano ; Sale e pepe qb ; 200 ml di panna ; 100 gr di gorgonzola . Preparazione : Mettete su il vostro brodo vegetale, lavate bene il radicchio. Successivamente mettete l’olio d’oliva in una padella con la cipolla tritata…

  • Pane e Sformati

    Pane al latte

    Gradite una fetta di pane? Cosa esiste più buono del pane, si può mangiare sempre e ha tavola non manca mai,  la cosa più spettacolare che si può fare poi, è la scarpetta, per ripulire a fondo il piatto… per non parlare di un buon panino con la Mortadella, o qualsiasi altro affettato, insomma il pane è una Bontà! che sia integrale, senza lievito, al kamut, il pane ci sta sempre… Così oggi vi propongo il pane fatto in casa, il profumo che lascia poi è veramente magnifico, appena sformato ancora caldo è ancora più buono che prenderlo già fatto, sopratutto farlo con le proprie mani e veramente una bellissima…