• Dolci e Dessert

    Torta alle fragole 🍓🍰🍓

    In questi giorni di ponti lunghi per le varie festività ho cucinato qualche dolce in più per la mia famiglia. Essondo primavera il frutto per eccellenza é la fragola quindi la sto utilizzando in tante preparazioni. Per il 25 aprile ho fatto questa torta della quale adesso vi do la ricetta. Ingredienti : 400 gr di farina ; 200 gr di zucchero semolato ; 200 gr di burro liquefatto ; 150 gr di ricotta ; 1/2 bicchiere di latte ; 4 uova ; 1 bustina di lievito per dolci ; La buccia grattugiata di 1 limone e il suo succo ; 400 gr di fragole frullate. Preparazione : Lavate bene…

  • Secondi Piatti

    Gamberetti, pomodorini e cipollotti 

    Purtroppo lavorando lontano da casa passo tutta la giornata fuori, per questo motivo sono spesso alla ricerca di piatti buoni, gustosi ma spratutto veloci. Tutto ciò per poter passare più tempo con i miei ragazzi. 💖 Ingredienti per 4 persone : 25 gamberetti ; 2 cipollotti grandi ; 400 gr. di pomodorini datterini ; Evo ; Basilico fresco ; Sale e pepe . Preparazione : Pulite e sgusciate i gamberi, pulite le cipolle e tagliatele a rondelle, lavate e tagliate a metà i pomodorini e infime lavate il basilico. In un tegame mettete l’olio d’oliva e aggiungete tutti gli ingredienti salate e fate andare a fuoco lento per 15 minuti…

  • Pane e Sformati

    Tortino gamberetti e zucchine 🥒🍤

    Mi piace fare tutte queste torte salate é un’ottima alternativa per cena e ai ragazzi piacciono ! Ingredienti : 1 base di pasta brisè ; 250 gr di Philadelphia ; 2 uova ; 10 gamberetti ; 1 zucchina ; Sale e pepe . Preparazione : Lavate la zucchina e la grattuttiate usando una grattugia con i fori grossi. In una ciotola mettete le uova, il Philadelphia, il sale e il pepe. Sgusciate, pulite e tagliate a pezzetti i gamberetti aggiunheteli agli altri ingredienti e mescolate. Ora unite al composto le zucchine. In una teglia tonda mettete della carta da forno e la pasta brisè fate dei fori sul fondo e…

  • Salse e Condimenti

    Confettura di fragole 🍓

    In questi giorno in casa ci sono tante fragole e quindi oltre a macedonie, torte anche della buona confettura. 🍓🍋🍓 Ingredienti : 1 kg. di fragole ; 250 gr. di zucchero di canna ; Il succo di 1/2 limone. Preparazione : Lavate bene le fragole scolatele dall’acqua e tagliatele a pezzetti, mettetele in un tegame unite lo zucchero e il succo di 1/2 limone accendete il fuoco e cominciate la cottura a fuoco basso girando continuamente fino a che sarà sciolto lo zucchero. A questo punto continuate la cottura a fuoco basso fino a che il composto si sarà addensato, girandolo ogni tanto. Conservate il vostro composto in un barattolo…

  • Dolci e Dessert

    Rotolo farcito con Nutella

    Qualcosa di dolce ? Hai pocotempo ? In pochi minuti un dolce che sicuramente piacerà a tutti ! 🍫🥂 Ingredienti : 1 base di pasta brisè rettangolare ; 150 gr di Nutella . Preparazione : Disponete sulla base della pasta brisè la Nutella spalmandola bene. Successivamente arrotolatela e fatela girare su se stessa creando una girella, spennellatela con il latte. Preriscaldate il forno a 200 ° mettete della carta da forno su una placca e disponeteci la vostra girella, a questo punto infornate per 30 minuti circa. Sfornate il vostro dolce e fate raffreddare. Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite. Buon appetito !! 💖

  • Pane e Sformati

    Torta di zucchine e formaggio

    Al rientro dall’ufficio apro il frigorifero e ci trovo del Philadelphia e una base di pasta brisè perciò un paio di altri ingredienti e preparo un tortino. Ingredienti : 1 base di pasta brisè ; 250 gr di Philadelphia ; 2 uova ; 70 gr. Parmigiano Reggiano 2 zucchine ; Sale e pepe . Preparazione : Lavate le zucchine e le grattugiate usando una grattugia con i fori grossi. In una ciotola mettete le uova, il Philadelphia, il Parmigiano, il sale, il pepe e mescolate per far unire tutti gli ingredienti, ora unite al composto le zucchine. In una teglia tonda mettete della carta da forno, la pasta brisè fate…

  • Dolci e Dessert

    Torta con fragole, mirtilli e panna 

    Per Pasqua quest’anno ho deciso di fare una variazione al classico dolce, anzichè la tradizionale Colomba una torta con frutta fresca e ricoperta di panna montata. Devo dire che questo cambiento é stato gradito da tutta la famiglia. Ingredienti : 400 gr di farina ; 200 gr di zucchero semolato ; 200 gr di burro liquefatto ; 1/2 bicchiere di latte ; 4 uova ; Estratto di vaniglia ; 1 bustina di lievito per dolci ; La buccia grattugiata di 1 limone ; 1 vaschetta di mirtilli ; 10 fragole a pezzetti ; Per la farcitura ho usato la mia confettura di fragole fatta al momento, vedete la mia ricetta.…

  • Dolci e Dessert

    Torta morbida con confettura di fragole 🍓

    Anche se sono le 10 di sera ho deciso di preparare per la colazione di domani mattina una torta per i miei ragazzi e mentre cucinavo una confettura veloce di fragole.🍓🍰 Ingredienti : 400 gr di farina ; 200 gr di zucchero semolato ; 200 gr di burro liquefatto ; 1/2 bicchiere di latte ; 4 uova ; 1 bustina di vanillina ; 1 bustina di lievito per dolci ; La buccia grattugiata di 1 limone oppure 1/2 fialetta di estratto di limone ; Copertura di confettura di fragole vedete la mia ricetta. Preparazione : In una ciotola unite la farina setacciata, lo zucchero, il lievito, la vanillina e la…