• Primi Piatti

    Spaghetti con peperoni e Philadelphia

    Un piatto saporito e veloce da preparare in poco tempo e con pochi ingredienti, gradito da 5 componenti su sei della famiglia. Non gradito nemmeno dalla mia piccola ospite che i peperoni li ha mangiati con le carote crudi … pazienza ! 🌶🧀 Ingredienti per 4 persone : 400 gr. di spaghetti ; 200 gr. di Philadelphia ; 2 peperoni rossi di medie dimensioni ; Olio extra vergine d’oliva q. b. ; Sale . Preparazione : Lavate e tagliate i peperoni, io li faccio a quadratini, ma potete tagliarli come più vi piace. In un tegame mettete l’olio e aggiungete i peperoni, salate e fate cuocere per 15 minuti c.a,…

  • Pane e Sformati

    Freanch toast rivisitato

    Ho promesso a mio figlio Paolo che avrei preparato i freanch toast per cena e una promessa va rispettata. Ecco la mia ricetta un po’ rivisitata. Ingredienti per un panino : Pane con i semi di sesamo ; 2 fette di prosciutto cotto ; 1 fetta di formaggio tipo caciotta dolce oppure una sottiletta ; 1 uovo ; 40 gr di burro . Preparazione : Tagliate a metà il pane, lo farcite con il prosciutto cotto e il formaggio. Rompete l’uovo, sbattetelo e passateci il panino. In un tegame fate sciogliere il burro e friggite il vostro freanch toast su tutti i lati. Devo dire che é sparito in un…

  • Primi Piatti

    Penne con friggitelli 🌶🌶

    Per cena ho preparato questo primo che trovo abbia un sapore piacevole e molto estivo … ma soprattutto perché é veloce da preparare! Ingrediente per 6 persone : 600 gr di pasta (penne rigate) ; 600 gr di friggitelli ; 10 pomodorini datterini ; 1 cipolla di Tropea piccola ; Olio evo ; 30 ml di acqua ; Sale q.b. ; Preparazione : Lavate i peperoni, i pomodori e la cipolla, tagliate a strisce i friggitelli, a metà i pomodorini e a rondellele la cipolla. Mettete a far bollire l’acqua salata per la pasta. In un tegame mettete l’olio con la cipolla e fate soffriggere. Unite i friggitelli, i pomodori…

  • Antipasti

    Frittelle di patate

    Ospito una bimba della Bielorussia in questo periodo e purtroppo farla mangiare é un problema . . . mi ha detto che le piacciono le patate quindi mi sono fatta spiegare dall’accompagnatrice come cucinarle per essere sicura che le piacciano ! 😊 Ingredienti per 16/18 Frittelle : 3 patate grandi ; 2 uova ; 100 gr. di farina ; Sale e pepe q.b. ; Rosmarino (facoltativo) ; Olio evo ; Preparazione : Pelate, lavate, asciugate e grattuggiate con una grattugia con i fori grossi le patate. Mettetele in una ciotola aggiungete le uova e mescolate, ora la farina setacciata, il sale, il pepe, il rosmarino (lavato, asciugato, tritato) e amalgamate…