• Dolci e Dessert

    Torta di ricotta

    Buongiorno amici, ho visto la preparazione di questa torta in una storia di Instagram di un profilo che seguo, mi è piaciuta tanto perciò ho provato a farla. È buonissima quindi ecco la ricetta. Ricetta. Ingredienti: 500 gr. di ricotta vacina; 3 uova; 150 gr. di zucchero di canna bio; La buccia di un’arancia e 2 cucchiai del suo succo; Gocce di cioccolato a piacere. Preparazione: In una bool mettete le uova, lo zucchero e con le frusta elettrica sbattete per 10 minuti circa. Aggiungete la ricotta, la buccia dell’arancia grattugiata, due cucchiai del succo e continuate a sbattere finchè diventerà un composto omogeneo, Accendete il forno a 180° modalità…

  • Dolci e Dessert

    Torta di carote

    Buona sera amici in questi giorni ho cominciato la radioterapia e sono un po’ indietro con il caricare le foto e le ricette dei miei piattini. Comincio caricando gli scatti fatti per la torta di carote … 🥕🥕🥕 Ricetta. Ingredienti: Gr. 300 di farina tipo “1”; Gr. 100 di farina di mandorle; Gr. 80 di olio di semi di girasole; Gr. 100 di zucchero di canna; Gr. 250 di carote; 1 bustina di lievito per dolci; Il succo di 1 arancia; 3 uova. Per decorare foglie di menta e zucchero a velo. Preparazione: Lavate e sminuzzate le carote nel mixer, in una bool mettete lo zucchero, le uova e frullate,…

  • Primi Piatti

    Risotto integrale gamberetti, piselli, limone e menta

    Cari amici cosa ne dite di un buon risotto ? L’ ho preparato con riso integrale, piselli, gamberetti, menta e limone. Ricetta. Ingredienti per 4 persone : 400 gr. di riso integrale; Brodo vegetale; 1cipolla fresca; 5 manciate di piselli congelati; 6 foglioline di menta; 1/2 porro ; 16 gamberetti; La buccia di 1/2 di limone; 1 tazzina di vino bianco falanghina; Olio d’oliva q.b. Sale e pepe d.b.. Preparazione: Fate bollire il riso nel brodo già salato, in un tegame mettete l’olio, la cipollina, aggiungete i piselli, i gamberetti, il vino, fate sfumare poi mettete le foglie di menta lavate e tagliate sottili, aggiungete la buccia del limone e…

  • Pane e Sformati

    Torta alle verdure

    Senza pane!? 😣 Idea faccio una buona torta salata con le verdure e visto che fa caldo la cucino nella pentola fornetto. 🤩 Ricetta. Ingredienti: 250 gr. di farina tipo “2”; 70 gr. di parmigiano reggiano grattugiato; 3 uova; 1 zucchina; 1 carota; 12 pomodorini gialli; 1 bustina di lievito per dolci; 100 ml. di latte senza lattosio; 1 cucchiaino di sale; 5 cucchiai di olio extra vergine d’oliva; Semi di sesamo q. b.. Preparazione: In una bool unite tutti gli ingredienti, tranne i pomodorini e i semi, mescolate bene fino ad ottenere una crema. Ora ungete con l’olio d’oliva ed infarinate la pentola fornetto, versate l’impasto sistemate i pomodorini…

  • Antipasti

    Frittelle di zucchine e patate

    Voilà qualche frittella di verdura per un aperitivo sfizioso.🥒😋 Ricetta. Ingredienti per 20 pezzi circa: 1 zucchina media; 1 patata media; 50 gr. di parmigiano reggiano grattugiato; 220 gr. di farina tipo “2” 2 uova; 2 cucchiai di olio di semi di girasole; Sale q.b.; Mezza bustina di lievito per dolci; 100 ml. di latte senza lattosio; Olio di semi di girasole per friggere. Preparazione: Lavate e grattugiate la zucchina e le patate, mettetele in una bool. Aggiungete tutti gli altri ingredienti e quando l’impasto diventerà cremoso è pronto. In un tegame fate un fondo di olio d’oliva, fate scaldere e cominciate a friggerle ( un cucchiaio è una frittella…

  • Dolci e Dessert,  Uncategorized

    Torta alla frutta.

    Questa torta alla frutta l’ho preparata la scorsa settimana. Avevo un po’ di frutta troppo matura e da li l’idea di trasformarla in un dolce. 😋❤ Ricetta. Ingredienti: 300 gr. di farina tipo “2”; 100 gr. di zucchero di canna; 3 uova; 1 bustina di lievito per dolci; 90 gr. olio di semi di girasole; 4 mele gialle piccole; 2 banane medie; 4 pesche noce piccole; Zucchero a velo per decorare. Preparazione: Lavate, sbucciate e tagliate e pezzi le mele, le pesche e le banane mettetele nel mixer e frullate fino ad avere un composto tipo omogeneizzato. In una bool mettete la farina, il lievito, lo zucchero, le uova, l’olio…

  • Dolci e Dessert

    Torta rustica

    È da un po’ che manco dal mio blog e nonostante stia preparando tante torte e altre ricettine non trovo il tempo di caricarle, ma oggi mi sono imposta di ricominciare e pubblico la ricetta della mia torta rustica con tre tipi di farine. 🌽 Non so a voi ma le foto che sto scattando in questo angolino della mia casetta mi piacciono tanto … e quelle lampadine gialle 💡 sono carinissime!! 😍🤩 Ricetta. Ingredienti : 100 gr. di farina integrale ; 110 gr. di farina tipo ” 2 “; 50 gr. di grano saraceno ; 50 gr. di granella di nocciole ; 110 gr. di zucchero di canna ;…