• Dolci e Dessert,  Uncategorized

    Torta alle mandorle e arance

    Questa torta è la seconda volta in 3 giorni che la preparo, la prima mentre la capovolgevo si è rotta quindi non ho potuto fare foto, la seconda invece mi sono dimenticata ma ho risolto fotografando le tre fettine avanzate. Senza latte, senza burro e con zucchero di barbabietola io le chiamo le mie torte sane sono buone, magari un po’ meno dolci. Nulla, però, vi impedisce di mettere lo zucchero semolato e magari anche quei 20, 30 grammi in più per renderla più dolce. Ingredienti:  210 gr. di farina tipo “1”; 70 gr. di farina di mandorle; 130 gr. di zucchero di barbabietola; 1 bustina di lievito per dolci;…

  • Primi Piatti

    Riso Venere con verdurine

    La particolare consistenza ed il sapore piacevole di questo riso fa si che con le verdure sia perfetto. L’ho preparato per il pranzo di qualche giorno fa oggi voglio condividere con voi la ricetta. Ingredienti: 400 gr. di riso Venere; 1 carota grande; 300 gr. di piselli surgelati; 200 gr. di mais in lattina; 30 ml. di olio extra vergine d’oliva; 1/4 di dado vegetale; 150 ml. di acqua; Sale e pepe q. b. Preparazione: Mettete sul fuoco una pentola con l’acqua salata e quando inizierà a bollire aggiungete il riso, mescolando di tanto in tanto, fate cuocere per circa 18 minuti e poi scolatelo. Mentre fate bollire il riso…

  • Pane e Sformati

    Pane integrale cotto nella pentola fornetto

    Cari amici buongiorno, oggi voglio farvi assaporare questo ottimo pane cotto, anziché nel forno tradizionale, nella pentola fornetto. Sentirete come resta morbido. Ingredienti: 300 gr. di farina integrale; 300 gr. di farina tipo “1”; 300 ml. di acqua tiepida; 1 bustina di lievito per pane; 40 ml. di olio extra vergine d’oliva; 1 cucchiaino di zucchero di barbabietola; 3 prese di sale. Preparazione: In una bool unite le farine, il lievito, il sale, lo zucchero, l’olio ed infine l’acqua e cominciate ad amalgamare tutti gli ingredienti. Ora mettete il tutto su una spianatoia è impastate. Fate riposare la pasta in una bool coperta da un canovaccio per un paio d’ore.…

  • Secondi Piatti

    Cavolfiore arancione al forno

    Cosa ne dite a cena di un salutare cavolfiore arancione con una besciamella light ? Beh a a casa mia sono stati divorati erano veramente buoni! 1 cavolfiore arancione 60 gr. di parmigiano reggiano Olio d’oliva q. b.; Per la besciamella light; 1/2 litro di latte senza lattosio; 50 gr. di farina tipo “1”; 50 ml. di olio di arachidi; Sale e noce moscata. Preparazione: Mondate e tagliate il cavolfiore, fatelo bollire per circa 10 minuti in acqua e con 2 prese di sale grosso. Mettete sul fuoco il latte e preparate il rhu con la farina e l’ olio e quando i due ingredienti saranno bene amalgamati versateli nel…

  • Dolci e Dessert

    Torta tiramisù

    Per il compleanno di mio nipote ho preparato questa torta al caffè farcita è ricoperta con una crema semplicissima anche quest’ultima al sapore di caffè. Il risultato finale lo vedete dalle foto che pubblico ed il sapore era veramente molto delicato. Vi scrivo solo la ricetta della crema perché la ricetta della torta è quella che trovate pubblicata la scorsa settimana l’uni differenza è che la cottura l’ eseguita in forno a 180 gradi per circa 40 minuti prima di spegnere fate sempre la prova stecchino. Ingredienti per il frosting: 500 gr. di mascarpone; 100 gr. di zucchero a velo; 1 cucchiaio di caffè ( liquido ); Per bagnare la…

  • Uncategorized

    Banana bread

    Quando nel cesto della frutta vedo che le banane non vengono mangiate, perché ormai troppo mature, preparo il banana bread. Adoro questo dolce, normalmente lo faccio cuocere nel forno ma oggi voglio provare a farlo nella pentola fornetto. Ingredienti: 3 banane mature per circa 400 gr.; 200 gr. di farina tipo “1” 110 ml. di olio di semi di girasole; 2 uova; 120 gr. di zucchero di canna bio; La punta di 1 cucchiaino di bicarbonato; 1 cucchiaino di lievito per dolci;  mezzo cucchiaino di cannella; 1 pizzico di sale; Qualche goccia di succo di limone; 1 cucchiaio di crema di nocciole. Preparazione: In una ciotola mettete le banane e…

  • Dolci e Dessert,  Uncategorized

    Torta al caffè

    Mi è sempre piaciuto molto dopo cena preparare la torta per la colazione del mattino e adesso che faccio la casalinga la preparo nel pomeriggio o mentre cucino la cena, così dopo cena per le prime volte dopo anni mi metto sul divano con il mio bimbo peloso e guardo la tv. È fantastico! Ingredienti:  250 gr. di farina tipo “1”; 150 gr. di zucchero di barbabietola; 1 bustina di lievito per dolci; 120 ml. di olio di semi di girasole; 100 ml. di latte senza lattosio; 80 ml. di caffè; 4 uova;  70 gr. di gocce di cioccolato.  40 gr. di noci. Preparazione: In una bool mettete le uova…

  • Uncategorized

    Quiche al radicchio

    Ogni tanto anch’io non so cosa preparare per cena, a volte mettere d’accordo tutti i miei uomini è molto difficile. Questa sera ho preparato una torta salata con il radicchio che è perfetta come antipasto ma anche un ottimo contorno. Ingredienti: 1 base di pasta sfoglia; 1 cespo di radicchio; 1 porro; 150 gr. di formaggio cremoso; 100 gr. di Brie; 20 ml. di olio extra vergine d’oliva + quello per spennellate la sfoglia; Sale e pepe q. b. Preparazione: Mondate il porro e il radicchio e li tagliate a fettine. In un tegame mettete l’olio, il porro, fatelo soffriggere per qualche minuto e unite il radicchio, fate andare a…

  • Uncategorized

    Torta cocco e gocce di cioccolato.

    Fare torte per la colazione è la mia passione penso che in questi anni ne ho preparate parecchie è sempre con qualcosa di diverso una dall’altra. Mi piace il profumo che si diffonde in tutta la casa e quando al mattino ci alziamo e li sul tavolo c’è la torta ti senti bene. Ingredienti:  150 gr. di farina di cocco; 100 gr. di farina tipo “1”; 100 gr. di zucchero semolato; 1 bustina di lievito per dolci; 120 ml. di olio di semi di girasole; 150 ml. di latte senza lattosio; 3 uova;  70 gr. di gocce di cioccolato.  Preparazione: Con la frusta a mano sbattete le uova con lo…

  • Uncategorized

    Torta all’arancia.

    Dopo una lunga assenza dal mio blog questa sera, finalmente, eccomi! Qualche giorno fa ho preparato questa torta all’arancia e l’ho cotta con la pentola fornetto, devo dire che il risultato è stato eccellente è venuta super morbida. Ingredienti: 250 gr. di farina tipo “1”; 150 gr. di zucchero di barbabietola; 120 ml. di olio di semi di girasole; 120 ml. di latte senza lattosio; 4 uova; 1 bustina di lievito per dolci; 2 arance solo il succo; Per guarnire: 30 gr. di cacao amaro; 70 gr. di zucchero a velo; Acqua calda q. b. Preparazione: Con la frusta elettrica sbattete le uova con lo zucchero in una bool per…