• Antipasti

    Cheese cake cotta alle verdure.

    Ultimamente e sempre più difficile cucinare a casa mia c’è sempre qualcuno che è a dieta. Perciò molto spesso risolvo preparando queste torte salate. Ricetta. Ingredienti: 1 porro grande; 1 zucchina grande; 3 uova; 250 gr. di farina tipo “1”; 60 ml. di olio extra vergine d’oliva; 100 gr. di Robiola; 80 gr. di Parmigiano Reggiano; 150 ml. di latte senza lattosio; 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate; Granella di mandorle q. b.; Qualche rametto di rosmarino; Sale e pepe q. b.. Preparazione; Lavate e tagliate a pezzetti piccoli il porro e la zucchina, aggiungete uno alla volta tutti gli ingredienti amalgamate bene fino ad ottenere un composto…

  • Dolci e Dessert

    Ciambella alla vaniglia.🥧

    Amo preparare cose semplici, perché immancabilmente quando preparo qualcosa di complicato arriva qualcuno dei miei ragazzi e comincia a dirmi ” mamma mi cerchi questo, mamma mi prendi quello” perciò il tempo di preparazione di alcune ricette raddoppia e con la stanchezza che ho sempre, meglio velocizzare.😉 Ricetta. Ingredienti: 250 gr. di farina tipo “1”; 100 gr. di zucchero di barbabietola; 1/2 bustina di lievito per dolci; 100 ml. di olio di semi di girasole; 200 ml. di latte senza lattosio; 3 uova; 1 stecca di vaniglia. Preparazione: In una bool mettete  tutti gli ingredienti solidi, unite quelli liquidi e mescolate bene. Imburrate e infarinate la pentola fornetto, versate l’impasto…

  • Dolci e Dessert

    Torta cocco e gocce di cioccolato.

    Oggi condivido con voi per il consueto appuntamento del mercoledì col fornetto questa torta al cocco 🥥 semplicissima. La faccio spesso e visto che l’ingrediente di oggi è proprio il cocco.😋 Ricetta. Ingredienti: 150 gr. di farina tipo “1”; 150 gr. di farina di cocco; 100 gr. di zucchero di barbabietola; 1/2 bustina di lievito per dolci; 100 ml. di olio di semi di girasole; 200 ml. di latte senza lattosio; 3 uova; 40 gr. di gocce di cioccolato. Preparazione: In una bool mettete  tutti gli ingredienti solidi, unite quelli liquidi, mescolate bene. Imburrate e infarinate la pentola fornetto, versate l’impasto e buttate a pioggia le gocce di cioccolato. Fate…

  • Dolci e Dessert

    Pagnottelle di farina di mais, rosmarino e granella di nocciole.

    Per l’appuntamento del mercoledì col fornetto, la scorsa settimana ho preparato queste pagnottine con la farina di mais, la granella di nocciole ed il rosmarino. Sono sparite tutte a cena, perciò direi che erano buone.Ricetta.Ingredienti: 300 gr. di farina di mais; 200 gr. di farina tipo “1”; 1 bustina di lievito per torte salate; 50 ml. di olio extra vergine di oliva; 200 ml. di acqua. . Procedimento: . Versate l’acqua  in un tegamino e fate intiepidire, in una ciotola mettete le farine, il lievito, il sale, l’olio, l’acqua  e cominciate a impastare. Lasciate riposare il panetto per almeno due ore coperto da un canovaccio umido o dalla pellicola trasparente.…