• Dolci e Dessert

    Torta autunno.

    I sapori di questa torta, a me, ricordano l’autunno da qui il nome. Ho provato ad usare anche la farina di ceci e ne sono soddisfatta. Sto caricando adesso la ricetta è nel piatto non c’è più nulla! Credo proprio che sia piaciuta a tutti. Il prossimo dolce voglio farlo con i fichi che io adoro, ma devo trovarli buoni. 150 gr.di farina integrale; 100 gr.di farina di ceci; 100 gr.di zucchero di barbabietola; 3 uova; 100 ml.di olio di semi di girasole; 1/2 bustina di lievito per dolci; 2 mele rosse; 200 ml.di latte senza lattosio; La buccia ed il succo di 1/2 limone bio; 1/2 fialette di estratto…

  • Dolci e Dessert

    Torta banana e cacao.

    Ci risiamo passo della sala da pranzo e nel piatto della frutta cosa vedo !? Una banana matura, matura!! Ecco un’altra idea per la colazione di domani mattina. Unire farina di riso, cacao e la banana ed ecco una nuova versione di banana bread. Anche questa torta è ben riuscita, sono contenta!😃🍌 Ingredienti: 150 gr.di farina tipo “1”; 100 gr.di farina di riso; 100 gr.di zucchero di barbabietola; 2 e mezzo cucchiai grandi di cacao amaro; 2 uova; 100 ml.di olio di semi di girasole; 1/2 bustina di lievito per dolci; 1 banana matura ( circa 150 gr. senza buccia ); 140 ml.di latte senza lattosio; Qualche goccia di limone;…

  • Dolci e Dessert

    Ciocco banana bread.

    Cerco sempre di preparare dolci che definirei sani, con buoni prodotti come le farine non raffinate e con la frutta per aggiungere meno zucchero, così da fare delle salutari colazioni per me è i miei ragazzi. Ho cominciato ad acquistare le banane già mature, se decìdo di preparare dei pancakes, un banana bread o degli waffle, che ho già preparato diverse volte ma … mi dimentico sempre di fotografarli per caricare la ricetta. Ingredientì: 225 gr.di farina tipo “1”; 110 gr.di zucchero di barbabietola; 2 cucchiai grandi di cacao amaro; 2 uova; 100 ml.di olio di semi di girasole; 1/2 bustina di lievito per dolci; 3 banane mature ( circa…

  • Dolci e Dessert

    Torta integrale con yogurt magro ai lamponi.

    Ho esaurito tutta la mia scorta di farine, mi è rimasta solo quella integrale ho lo yogurt dei lamponi e delle gocce di cioccolato fondente ed ecco la colazione per tutta la famiglia di domani mattina. Dimenticavo sempre e rigorosamente cotta con la pentola fornetto Versilia. Ingredienti: 250 gr.di farina integrale; 250 ml.di yogurt magro al lamponi; 100 ml.di olio di semi di girasole; 125 gr.di zucchero di barbabietola; 1/2 bustina di lievito per dolci; 3 uova; 3 cucchiai di latte senza lattosio; 1/2 fialetta di aroma al limone; Gocce di cioccolato fondente; 1 vaschetta di lamponi; Preparazione: In una bool unite tutti gli ingredienti solidi e mescolate, unite tutti…

  • Dolci e Dessert

    Galletta con uva fragola.

    Tanti anni fa prendevo questa galletta in una panetteria di un paese vicino a dove vivo, la preparava una volta alla settimana verso la fine di agosto e a settembre, non sapendo la loro ricetta ogni anno provo a farla a modo mio. Quest’anno ho usato la farina integrale e devo dire che sono soddisfatta del risultato. Ingredienti:100 gr.di farina integrale;150 gr.di farina tipo “1”3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva;1/2 bustina di lievito istantaneo per torte salate;150 ml.di latte senza lattosio;3 cucchiai di zucchero di barbabietola per l’impasto;Per la farcitura Uva fragola q.b. ( circa 350 gr. );3 cucchiai di zucchero di barbabietola;Olio extra vergine d’oliva q.b..Preparazione:Unite tutti gli…

  • Dolci e Dessert

    Torta al cocco con topping al cioccolato e cocco a scaglie.

    Voglio preparare il dessert per stasera e pensavo di usare il cocco per variare. Ingredienti: 100 gr. di farina di cocco; 230 gr. di farina tipo “2”; 110 gr. di zucchero di barbabietola; 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio; 3 uova; 100 ml. di olio di semi di girasole; 180 ml. di latte di cocco. Per il topping: 4 cucchiai di crema di nocciole bi gusto; Cocco a scaglie q.b.. Preparazione: In una bool mettete tutti gli ingredienti solidi e mescolate. Aggiungete le uova, l’olio ed il latte mescolando con una frusta. Fino a che il composto diventerà una crema omogenea. Imburrate ed infarinate la pentola fornetto, versate il composto…

  • Dolci e Dessert

    Pancake alla banana.

    Quando i miei ragazzi portano a casa qualche amico a dormire mi piace preparare per colazione i pancakes sono un’ottima variante alla classica brioche o alla fetta di torta.🥧 Ingredienti: 2 banane (circa 200 gr.); 200 gr.di farina tipo “1”; 1 cucchiaino piccolo di bicarbonato di sodio; 1 uovo; 2 cucchiai di olio di semi di girasole; 2 cucchiai di zucchero di barbabietola; 150 ml.di latte senza lattosio; Burro senza lattosio q.b. per ungere il tegame. Preparazione: Sbucciate le banane e mettetele in una bool schiacciate le con la forchetta aggiungete l’uovo, lo zucchero, l’olio e mescolate bene. Ora unite la farina ed il bicarbonato sempre mescolando aggiungete il latte.…

  • Antipasti

    Sfoglia light farcita con tonno e zucchine.

    1 base di pasta sfoglia light già pronta; 2 scatolette di tonno piccole; 100 gr.di Philadelphia; 40 gr.di parmigiano reggiano; 1 zucchina; Sale q.b.; Olio extra vergine d’oliva q.b.; Semi di sesamo q.b.. Preparazione: Disponete la sfoglia sulla carta da forno, spalmate il Philadelphia, versate a pioggia il parmigiano, il tonno sbroccato, la zucchina grattugiata aggiungete il sale e arrotolate, sigillate le due estremità così da avere la forma di un cerchio. Nella pentola a fornetto sistemate la carta da forno appoggiate la foglia che verrà  spennellare con l’olio e versate i semi. Fate cuocere a fuoco basso sulla piastra media per circa un ora e mezza. Sarà un ottimo…

  • Dolci e Dessert

    Torta di mele cotta nella pentola fornetto.

    Ingredienti : 3 mele gialle; 250 gr.di farina tipo “2”; 100 gr.di farina tipo “1”; 180 gr.di zucchero di barbabietola + 2 cucchiai per le mele; 150 ml.di olio di semi di girasole; 150 ml.di latte senza lattosio; 4 uova; La buccia di 1 limone; Il succo di 1 limone; 1/2 fialetta di aroma al limone; 1 bustina di lievito per dolci. Preparazione: In una bool mettete tutti gli ingredienti solidi, aggiungete le uova, l’olio, il succo di 1/2 limone, l’aroma e la buccia del limone, il latte ed amalgamate bene il composto. Lavate e sbucciate le mele tagliatele a spicchietti versate il succo di mezzo limone, i due cucchiai…

  • Dolci e Dessert

    Banana bread al cioccolato.

    250 gr.di farina tipo “2”; 100 gr.di zucchero di barbabietola; 2 cucchiai grandi di cacao amaro; 100 gr.di burro senza lattosio; 60 gr.di cioccolato fondente al 75%; 1 bustina di lievito per dolci; 2 banane mature; 3 uova; 120 ml.di latte senza lattosio; Qualche goccia di limone; 4 cucchiai grandi di crema spalmabile bianca. Preparazione: Fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro e quando saranno sciolti lasciateli raffreddare. Sbucciate e schiacciate le banane in una bool aggiungete qualche goccia di limone, le uova, lo zucchero e cominciate a mescolare, aggiungete la farina, il lievito, il cacao il latte continuando a mescolare infine il cioccolato fuso ed amalgamate…