• Dolci e Dessert

    Crostata morbida con mosto d’uva.

    Domenica ho preparato questo dolce con il mio mosto d’uva, la ricetta del mosto è sul blog, sono soddisfatta di questa torta perché era veramente buona. Ho preparato una base che somiglia per il sapore e la consistenza ad un pan di Spagna. É piaciuta a tutti in casa ed è stata un’ottima conclusione per la nostra cena. Ingredienti: 130 gr.di farina tipo 1; 60 gr.di zucchero di barbabietola; 50 ml.di olio di semi di girasole; 2 uova; 1 cucchiaino di lievito per dolci; 1/4 della fialetta dell’estratto di limone; 30 ml.di  latte senza lattosio.Preparazione:In una bool mettete tutti gli ingredienti solidi, mescolate e aggiungete le uova, l’olio, il latte…

  • Dolci e Dessert

    Sugoli.

    Quando ero bambina e arrivava questo periodo dell’anno mia nonna preparava i sugoli o mosto d’uva. Metteva sul fuoco il suo grande pentolone con dentro i glicini d’uva, lo zucchero e cuoceva per parecchio tempo perché lei lo preparava con diversi chili d’uva. Poi passava tutto con il passa verdure e lo rimetterà sul fornello aggiungendo della farina per farlo addensare. Ed ecco una merenda genuina per i vostri figli. Ingredienti:700 gr.di uva fragola, anche chiamata americana;60 gr.di zucchero di barbabietola;40 gr.di farina tipo 1.Preparazione:Lavate bene e sgranate tutta l’uva, mettetela in un tegame accendete la fiamma e aggiungete lo zucchero, fate andare a fiamma bassa mescolando di tanto in…

  • Dolci e Dessert

    Crostata con mosto d’uva americana.

    Nel cesto della frutta c’è dell’uva americana o uva fragola e vedo che non va mangiata, perciò decido di fare i sugoli o mosto d’uva per utilizzarla su una crostata integrale. Era talmente buona che è finita in un attimo. Provatela!😍 Ingredienti: 180 gr.di farina tipo “1”; 120 gr.di farina integrale; 80 gr.di zucchero di barbabietola; 70 gr.di burro freddo senza lattosio; 30 ml.di olio di semi di girasole; la buccia grattuggiata di 1 limone bio; 1 uovo grande. 1 vasetto di sugoli o mosto d’uva; Procedimento:Unite gli ingredienti solidi in una bool, mettete il burro e cominciate a sbricciolarlo con le mani, aggiungete l’uovo, la buccia di limone e…