Uncategorized

Banana bread

Quando nel cesto della frutta vedo che le banane non vengono mangiate, perché ormai troppo mature, preparo il banana bread. Adoro questo dolce, normalmente lo faccio cuocere nel forno ma oggi voglio provare a farlo nella pentola fornetto.

Ingredienti:

3 banane mature per circa 400 gr.;

200 gr. di farina tipo “1”

110 ml. di olio di semi di girasole;

2 uova;

120 gr. di zucchero di canna bio;

La punta di 1 cucchiaino di bicarbonato;

1 cucchiaino di lievito per dolci;  mezzo cucchiaino di cannella;

1 pizzico di sale;

Qualche goccia di succo di limone;

1 cucchiaio di crema di nocciole.

Preparazione:

In una ciotola mettete le banane e le schiacciate con la forchetta aggiungete qualche goccia di limone per non farla scurire.

In un’alta ciotola mettete l’olio, lo zucchero e le uova e aiutandovi con la frusta elettrica mescolate bene gli ingredienti. Aggiungete le banane, la farina, il pizzico di sale, il bicarbonato, il lievito e la cannella e amalgamate bene il tutto.

Versate l’impasto nella pentola fornetto che precedentemente avreto imburrato e infarinato, chiudete con il coperchio e fate cuocere sulla piastra più piccola ( per intenderci quella del caffè) a fuoco basso per circa 50 minuti prima di spegnere la la fiamma fate sempre la prova stecchino.

Sono la mamma di 4 ragazzi che ha sempre avuto la passione per la cucina e un po' per necessità, un po' per amore in questi anni ho sempre cercato di migliorarla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *