Dolci e Dessert

Pagnottelle di farina di mais, rosmarino e granella di nocciole.

Per l’appuntamento del mercoledì col fornetto, la scorsa settimana ho preparato queste pagnottine con la farina di mais, la granella di nocciole ed il rosmarino. Sono sparite tutte a cena, perciò direi che erano buone.
Ricetta.
Ingredienti:
300 gr. di farina di mais;
200 gr. di farina tipo “1”;
1 bustina di lievito per torte salate;
50 ml. di olio extra vergine di oliva;
200 ml. di acqua.
.
Procedimento:
.
Versate l’acqua  in un tegamino e fate intiepidire, in una ciotola mettete le farine, il lievito, il sale, l’olio, l’acqua  e cominciate a impastare. Lasciate riposare il panetto per almeno due ore coperto da un canovaccio umido o dalla pellicola trasparente. Finita la luevitazione ne ricavate 8 pagnottelle, tagliate 8 pezzi di carta forno da cm. 20 x 20 circa e mettete al centro di ogni foglio la  pagnotta, al centro della pagnotta mettete un rametto di rosmarino, precedentemente lavato e asciugato, cospargete della granella di nocciole e un filo di olio su tutti. Disponetele nella pentola fornetto, fate cuocere sul fornello per circa un’ora e 30 minuti. Verificate la cottura e se pronte spegnete la fiamma.

Sono la mamma di 4 ragazzi che ha sempre avuto la passione per la cucina e un po' per necessità, un po' per amore in questi anni ho sempre cercato di migliorarla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *