Pane e Sformati

Pane al latte senza lattosio con semi di girasole e sesamo.

Qualche settimana fa ho preparato questo pane per la mia famiglia. Era buono ma un filino duro quindi ho riprovato a farlo facendo qualche modifica al dosaggio degli ingredienti. Questa volta è perfetto e per la cottura ho usato la pentola fornetto Versilia.

Ricetta.

Ingredienti:

200 gr. di farina integrale;

300 gr. di farina tipo “1”;

50 ml. di olio extra vergine d’oliva;

300 ml. di latte senza lattosio;

1 bustina di lievito per torte salate;

3 prese di sale;

2 cucchiai di semi di sesamo;

2 cucchiai di semi di girasole.

Preparazione:

Versate il latte in un tegamino e fate intiepidire, in una ciotola mettete le farine, il lievito, il sale, una parte dei semi, l’olio, il latte tiepido e cominciate a impastare. Lasciate riposare il panetto per almeno un’ora coperto da un canovaccio umido o dalla pellicola trasparente. Quando avrà raddoppiato il suo volume ricavate 7 pagnottelle, tagliate 7 pezzi di carta forno da cm. 20 x 20 circa e mettete al centro di ogni foglio la pagnotta, disponetele nella pentola fornetto e spennellatele con un filo di olio, versate i semi rimasti. Fate cuocere sul fornello per circa un’ora e 30 minuti. Verificate la cottura e se pronte spegnete la fiamma.

Saranno morbidissimi.

Buon appetito! 😋

Sono la mamma di 4 ragazzi che ha sempre avuto la passione per la cucina e un po' per necessità, un po' per amore in questi anni ho sempre cercato di migliorarla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *