Dolci e Dessert

Torta di compleanno della Mary

Ho deciso !
Quest’anno mi faccio la torta di compleanno da sola.
Voglio un mix di cioccolato e mandorle ma soprattutto voglio la torta che ho visto nel film ” Julie & Julia ” una delle mie pellicole preferite.

Ingredienti per una torta di 15/16 fette :
440 gr. di zucchero semolato ;
250 gr. di burro ;
2 uova ;
1 cucchiaio di estratto di vaniglia ;
250 gr. di farina 0 ;
80 gr. di cacao amaro in polvere ;
1 bustina di lievito per dolci ;
350 ml di latte .
Crema per copertura (ganache) :
250 ml di panna fresca ;
350 gr di cioccolato fondente ;
70 gr di burro .
Mandorle a lamelle .

Preparazione :
Mettete in una ciotola utizzando lo sbattitore elettrico il burro ammorbidito, lo zucchero e iniziate a far amalgamare gli ingredienti. Aggiungete le uova una alla volta e la vaniglia.
Setacciate la farina con il cacao e il lievito e sempre mescolando aggiungete una parte di latte e una di farine, cosi fino a ultimare tutti gli ingredienti. Accendete il forno a 160° e fate riscaldare. Imburrate e infarinate una teglia da forno con cerniera e aggiungete l’impasto. Cuocete per 70/75 minuti in forno stati e comunque prima di tirarla fuori fate sempre la prova stecchino.
Sfornate e dopo mezz’ora circa aprite la cerniera della teglia, tirate fuori la torta e mettete su una gratella.
È il momento di preparare la ganache mettete sul fuoco il pentolino con la panna e portatela quasi a bollore, in una ciotola spezzettate il cioccolato, versate la panna nel cioccolato in più volte e fate sciogliere bene il cioccolato. Aggiungete il burro a tocchetti e mescolate bene. Ganache pronta per ricoprire la vostra torta, finita la ricopertura aggiungete le mandorle sui lati, è stata un’operazione complicatissima 😕 ma direi che è venuta bene.
Quasi quasi è un peccato mangiarla.
Buon compleanno a me !!! 😉

Sono la mamma di 4 ragazzi che ha sempre avuto la passione per la cucina e un po' per necessità, un po' per amore in questi anni ho sempre cercato di migliorarla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *