Dolci e Dessert,  Uncategorized

Torta lamponi e cioccolato.

Come noterete dal mio blog amo preparare dolci, se penso che quando ero giovane e volevo preparare una torta o dei biscotti ai miei bambini raramente erano buoni e ancora meno belli…e poi con il passare degli anni mi sono perfezionata e adesso invece mi vengono belle e buone, mai perdere le speranze!

Torta lamponi e cioccolato

Ingredienti:
130 gr. di zucchero di barbabietola;
125 ml. di yogurt magro ai lamponi;
 90 ml. di olio di semi di girasole;
 50 ml. di acqua naturale;
4 uova;
250 gr farina tipo “2”;
1 bustina di lievito per dolci;
Scorza di 1/2 limone; Gocce di cioccolato fondente q.b. .


Per la farcitura:
3 cucchiai di confettura ai lamponi;
150 gr. di formaggio cremoso.
Per la copertura:
 50 gr. di burro senza lattosio;
100 gr. di cioccolato fondente al 70%.
Preparazione:
In una bool unite tutti gli ingredienti solidi e mescolate, poi aggiungete le uova, l’olio, lo yogurt, l’acqua  e amalgamate bene. Imburrate ed infarinate la pentola fornetto, versate il composto, aggiungete a pioggia le gocce di cioccolato e cuocete per 35/40 minuti circa, sulla piastra piccola a fiamma bassa. Prima di spegnere il fornello fate sempre la prova stecchino. Facciamo raffreddare e tagliamo a metà. Prepariamo la farcitura mescolando la confettura con il formaggio cremoso, con la sac à poche aggiungete la crema appoggiate la base superiore della torta è prepariamo la copertura al cioccolato facciamo sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro, lo versate sulla torta è se vi piace aggiungete dei caramellini colorati.

Sono la mamma di 4 ragazzi che ha sempre avuto la passione per la cucina e un po' per necessità, un po' per amore in questi anni ho sempre cercato di migliorarla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *